le nostre origini

UNA STORIA DI FAMIGLIA

CHI SIAMO

Siamo cresciuti con il vino nel sangue, in casa e in azienda. Con un padre originario di Marsala, grande patria della moderna enologia Siciliana, e due nonni vignaioli nella terra del Cerasuolo, il tempo della nostra infanzia è stato scandito dal ritmo intenso delle grandi vendemmie e da quello lento delle vinificazioni. Con questo mondo, quello contadino, che riesce ad essere semplice e pieno di fascino, nutriamo un legame profondo, familiare. I nostri ricordi sono ancora vividi, negli occhi le immagini del vino che dal nostro palmento partivano verso altri lidi. Restano vivi, nella nostra mente, i discorsi sulle viti che di continuo si tenevano in casa. Così abbiamo scelto di continuare con questa tradizione, abbiamo scelto assecondando la nostra passione. 

interpreti di un territorio

VINI COME NARRAZIONE DELLA STORIA E DEL CARATTERE IBLEO

STORIA MILLENARIA

Narra la leggenda che il fiume Dirillo, al centro di queste valli, fu il primo approdo di Enea in Europa. E qui le viti si coltivavano già, sin dalla fondazione di Kamarina da parte dei siracusani: nel parco archeologico a due passi dall’azienda Maggio, monete e anfore vinarie portano ancor oggi le tracce dell’antica storia vitivinicola di questo territorio.
Quando nel 1607 Vittoria Colonna Henriquez, contessa di Modica, fondò la città a cui diede il suo nome, regalò ai coloni un ettaro di terra a condizione che ne coltivassero un altro ettaro a vigneto, impiantando il Nero d’Avola e il Frappato che già allora componevano il blend del Cerasuolo. Siamo nel cuore di una terra che racconta l’intera storia dell’umanità, dagli insediamenti preistorici vicini al mare fino ai centri storici barocchi del Val di Noto, patrimonio Unesco.

l'unicità delle sabbie rosse

IL NOSTRO TERROIR

CARATTERE IBLEO

La caratteristica dei terreni di Vigna di Pettineo è il colore rosso con tessitura medio sabbiosa. Lo strato superficiale di 40 – 100 centimetri di sabbia rossa originatosi dai cosiddetti terrazzi marini appoggiato su una base calcarea fondamentale per garantire un equilibrio idrico alle piante. Queste condizioni ci permettono di conferire ai nostri vini delle caratteristiche inimitabili.

L’identità dall’azienda coincide con la scelta di raccontare il nostro del territorio, la sua storia, con la riscoperta e la valorizzazione dei vitigni autoctoni, la ricerca e la sperimentazione in campo di agricoltura sostenibile.

Le nostre etichette rappresentato il legame alla tradizione enologica del territorio del Cerasuolo, il lavoro di intere generazioni la cui passione e dedizione sono tutt’oggi d’esempio, ciò che spinge a guardare sempre avanti, per portare in ogni bottiglia l’essenza di questo territorio.