LA NOSTRA MISSION
Noi, a Vigna di Pettineo, non abbiamo nessuna intenzione di fermarci qui...

Per ottenere i nostri risultati, rimanendo fedeli alla filosofia aziendale, abbiamo introdotto alcune pratiche tra le quali il rispetto della biodiversità, l’inerbimento, l’utilizzo di carbone vegetale ed il riutilizzo delle acque piovane. Applichiamo l’inerbimento, anche perenne, per difendere i terreni dall’erosione e favorire lo sviluppo di specie diverse di micro organismi che attivano la vita nel sottosuolo.

Biodiversità

Vogliamo favorire la biodiversità così abbiamo piantato 80 metri lineari di cespugli fioriti per ogni ettaro di vigneto. Ciò ci consente di attirare insetti altrimenti scomparsi. Inoltre per dare riparo a diverse famiglie di rettili abbiamo ricostruito attorno ai terreni i muretti a secco mantenendo fede alla tradizione ragusana.

Agricoltura Sostenibile

Dall’utilizzo di biocarbone vegetale a quello di diverse miscele leguminose per il sovescio, le nostre applicazioni in agricoltura sostenibile sono molteplici. Per regolare l’umidità dei terreni, nei periodi asciutti, e favorire l’attività dei microrganismi, utilizziamo il biocarbone vegetale. Inoltre studiamo l’utilizzo di olii ed estratti vegetali per sostituire prodotti rameici e dello zolfo, l’uso di materiali biodegradabili, la riduzione dei solfiti nella vinificazione fino alla produzione di vini in assenza di essi.

Custodi D'Acqua

Per la riduzione dello spreco d’acqua raccogliamo le acque piovane ed invasi artificiali per l’irrigazione dei campi. Inoltre utilizziamo un sistema di subirrigazione che ci consente di ridurre di 1/4 il consumo di acqua, sono, da sempre, le nostre priorità. Inoltre Vigna di Pettineo, grazie all’installazione di pannelli solari, è autosufficiente dal punto di vista del consumo energetico.

GRILLO DOC SICILIA

Dal vitigno a bacca bianca Siciliano per eccellenza!!