UN PROGETTO BIOLOGICO

  • Vigna di Pettineo è un progetto biologico in continua evoluzione dove origini e territorio, ricerca e rispetto per l’ecosistema rappresentano il nostro senso dell’essere.

Rispetto Della Natura

  • Non abbiamo voluto produrre soltanto un vino biologico, lo abbiamo voluto produrre nel pieno rispetto della natura!!!

Territorio e Vitigni

  • Sita tra le contrade più rinomate della zona “Classica” di produzione del Cerasuolo di Vittoria DOCG, Vigna di Pettineo nasce dalla tradizione della famiglia Maggio e dalla passione del winemaker Massimo Maggio.

Biodiversità

  • Per ottenere i risultati che ci siamo prefissi abbiamo introdotto alcune pratiche tra le quali il rispetto delle biodiversità, l’inerbimento, l’utilizzo di carbone vegetale, il riutilizzo di acque piovane e l’utilizzo di energie rinnovabili

Ospitalità Vigna di Pettineo

  • La tua #winexperience a Vigna di Pettineo, tra passeggiate e degustazioni, diverrà un ricordo indelebile ed una esperienza irripetibile…

Agricoltura Sostenibile

  • Le nostre applicazioni in agricoltura sostenibile spaziano dall’utilizzo di biocarbone vegetale all’utilizzo di diverse miscele leguminose per il sovescio. Per regolare l’umidità dei terreni, nei periodi asciutti, e favorire l’attività dei microrganismi, utilizziamo il biocarbone vegetale. Inoltre studiamo l’utilizzo di olii ed estratti vegetali per sostituire prodotti rameici e dello zolfo, l’uso di materiali biodegradabili, la riduzione dei solfiti nella vinificazione fino alla produzione di vini in assenza di essi.

NOI, A VIGNA DI PETTINEO NON ABBIAMO INTENZIONE DI FERMARCI QUI!!

  • L’attenzione per l’ecosistema ci ha spinto ad utilizzare acque da invasi artificiali e a scegliere un sistema di sub-irrigazione per ridurre ad un quarto il consumo. Raccogliamo acque piovane per riutilizzarle e pannelli solari per auto-produrre l’energia che consumiamo.