COLLEZIONE DI FAMIGLIA

espressione di un territorio

UNICITA'
una distesa di sabbia rossa

La caratteristica principale dei terreni è la tessitura sabbiosa, composta da uno strato superficiale di 40-100 centimetri di sabbie rosse, originatesi dai cosiddetti terrazzi marini, appoggiate su uno strato di tufo di base calcarea importante per garantire il costante equilibrio idrico della pianta, condizioni necessaria per produrre grandi vini di Sicilia.

Un clima mite, la vicinanza la mare ed al contempo la protezione dei colli Iblei hanno fatto di questi luoghi una terra adatta all’attività vitivinicola.

Vigna di Pettineo si estende per circa 60 ettari. I vigneti rappresentano il cuore delle nostre colture. A far da cornice l’agrumeto e gli alberi d’ulivo, mandorlo e pistacchio, erbe e piante aromatiche, infine, colorano e profumano il nostro piccolo paradiso.

VIGNETI
autoctoni e biologici

Abbiamo sempre creduto nelle potenzialità delle varietà autoctone Siciliane. Qui il Frappato ed in Nero d’Avola, trovando la loro terra d’elezione, sono ancora allevati con il sistema, tradizionale, dell’alberello. Dalla loro unione nasce il Cerasuolo di Vittoria, simbolo della tradizionale vocazione enologica del nostro territorio.

Tra i vigneti a bacca bianca alleviamo il Grillo forse la varietà Siciliana per eccellenza, come lo è il Nero d’Avola per le uve a bacca nera.

Prediligiamo la raccolta manuale delle uve per preservare le proprietà delle stesse e rispettare un’etica del lavoro che miri a preservare i nostri operai.

VIGNA DI PETTINEO
i nostri vitigni

I vini della nostra collezione, tutti biologici, nascono dalle uve di Vigna di Pettineo e sono il frutto di accurati processi di selezione delle uve tecniche di vinificazione invecchiamento ed affinamento.

Da sempre a Pettineo si producono uve di Nero d’Avola e Frappato destiante alla produzione del Cerasuolo di Vittoria.

Dai vitigni allevati ad alberello, come da tradizione, raccogliamo a mano attraverso una rigorosa selezione le migliori uve di Frappato e Nero d’Avola che sono destinate alla produzione del nostro Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG “Vigna di Pettineo” biologico.

50% Nero D'Avola 50% Frappato
Sicilia Vittoria
16° - 18° C

DOCG VITTORIA
Cerasuolo Classico

DOC VITTORIA
Nero D'Avola

Dai vitigni di Pettineo otteniamo le uve di Nero d’Avola per il nostro vino biologico.

Dai migliori grappoli rigorosamente selezionati a mano produciamo questo vino dal colore intenso con riflessi porpora dai sentori di marasca, frutti di bosco, erbe aromatiche e prugna, sapore pieno e dai tannini vellutati, di piacevole morbidezza e dal persistente retrogusto.

100% Nero D'Avola
Sicilia Vittoria
16° - 18° C

L’indelebile impronta della storia del vino è ancora nitida a Vigna di Pettineo. Custodi del tempo e della natura, così vogliamo definirci.

Dai nostri vitigni allevati ad alberello otteniamo le uve di Frappato destinate alla produzione della nostra selezione.

Dai migliori grappoli selezionati e raccolti a mano produciamo questo vino rosso ciliegia dalle vivaci sfumature violacee e dai sentori di frutti di bosco. La freschezza dei tannini, che si equilibra con la componente acida, donano a questo vino una meravigliosa piacevolezza e spiccata eleganza.

100% Frappato
Sicilia Vittoria
14° - 16° C

DOC VITTORIA
Frappato

DOC SICILIA
Grillo

Alleviamo vigne a guyot per ottenere il nostro Grillo Vigna di Pettineo. 

Dai migliori grappoli selezionati e raccolti a mano produciamo questo vino dal colore giallo paglierino brillante, dal quadro aromatico persistente e di fine complessità. L’acidità, piacevole e vibrante, ripropone al palato la fragranza del frutto aromatico.

100% Grillo
Sicilia Vittoria
10° - 12° C